Skip to content
You are here:Home arrow Foro
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
prova (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: prova
#6290
carletto1968 (User)
20 mm
Posts: 684
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:prova 14 Years, 9 Months ago  
ringrazio per i complimenti ! si concordo sul fatto che dipingere dei 28mm ti permetta di curare di più i particolari, che nei 20mm è difficile ricreare certi dettagli, anche se la zevzda ha raggiunto un livello di perfezione, anche nelle pose, impressionante.devo ammettere che rispetto ai 54mm(scala che prediligo), sono molto più rilassanti.come la maggior parte dei modellisti ho un mucchio di lavori inziati e mai finiti, i galli stessi sono fermi da mesi, così come i picchieri. ora sono preso dai 15 mm napoleonici, della fantassin, che avevo comperato a crema in super offerta.ho visto alcune delle vostre gallerie e mi son piaciuti molto i napoleonici di MaSt e i lavori di Phersu, in particolare il drakkar. per altre foto spero di riuscire a capire come farmi una gallery e nel frattempo di concludere qualcosa . voi che tecniche usate? io dipingo con colori a olio.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#6295
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:prova 14 Years, 9 Months ago  
Ti ringrazio anch'io dell'apprezzamento.

Il Drakkar della BUM è un modello economico e semplicissimo rispetto ad altri, ma fa comunque il suo bell'effetto.
I vogatori sono fra i miei primi rudimentali esperimenti di conversione dato che non c'erano in commercio...
L'idea era buona, infatti se non sbaglio poco dopo è uscito un set proprio di vogatori vichinghi.

Riguardo le tinte credo che la tua scelta sia una delle più difficili e impegnative ma anche la migliore.
Molti dei più bei figurini che ho visto erano dipinti a olio.
Non a caso i colori ad olio sono anche i più usati per la pittura tradizionale su tela.

Io uso quasi esclusivamente gli acrilici per praticità e fretta, anche se altre tinte spesso sarebbero più indicate per certi particolari .
Per la pittura non ho la stessa pazienza che ho per le conversioni.

Penso che comunque nel modellismo, come in molti altri campi artistici, tecnici e artigianali, un mix di tecniche abbia i suoi vantaggi.
Materiali e tecniche diverse danno risultati diversi, che possono essere più o meno adatti a seconda alle varie parti differenti.

Leo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#6298
carletto1968 (User)
20 mm
Posts: 684
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:prova 14 Years, 8 Months ago  
Ciao Phersu.A me sembrano dipinti bene così come mi sembra dipinta bene la nave etrusca.Si,è uscito un set di vogatori vichinghi e anche un drakkar della emhar che io ho acquistato.Il drakkar è molto bello,anche se c'è da lavorare un pò di stucco,i vogatori invece non mi piacciono per niente,mi sembrano un pò fuori scala,cioè un pò piccoli,e mono-pose. Sono molto meglio i tuoi.Non credere,non è affatto difficile dipingere a olio.Io lo trovo molto più semplice dell'acrilico,per il fatto che puoi sfumare il colore e correggere facilmente eventuali errori.D'altro canto i tempi d'asciugatura sono più lunghi,ma a mio parere il risultato finale ripaga ampiamente l'attesa più lunga.Vario anch'io le tecniche di pittura a secondo della scala,per esempio sui 15mm napoleonici faccio un fondo acrilico di colore chiaro e poi un lavaggio di colore a olio più scuro diluito in acquaragia,che asciuga in un quarto d'ora circa,quindi abbastanza accettabile.Io invece preferisco la pittura alla modifica,gli unici che ho modificato, sono i classici carabinieri napoleonici dellaa call to arms con le teste dei dragoni italeri,e ho variato un pò le pose(penso che queste modifiche le abbiano fatti quasi tutti!). Li ho primerizzati e ora giacciono in una scatola in attesa di essere colorati.Chissà quando !
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top