Skip to content
You are here:Accueil arrow Galleries arrow la battaglia di Porta Lame


la battaglia di Porta Lame
(72 voti)
Écrit par Alessandro Gandolfi   
Il 7 novembre 1944 a Bologna, nella zona di Porta Lame, circa 70 partigiani erano attestati, già da molti giorni, in due edifici vicini tra loro e disabitati, nell'attesa dell'ordine di insurrezione che doveva arrivare dagli Alleati (e che però non arrivò). Nel corso di un rastrellamento, le truppe nazifasciste scoprirono la base e incominciò così la battaglia che via via si intensificò durante la giornata. I tedeschi fecero affluire dal fronte anche una mitragliera antiaerea, un 88 e verso sera anche un carro. Nel corso della giornata i partigiani furono costretti a sgombrare uno dei due edifici in quanto esposto al fuoco dell'88 e poi, con il calare delle tenebre, riuscirono a sganciarsi lungo un canale che scorreva a fianco dell'edificio più grande, dove nel frattempo si erano tutti asserragliati.
In questo mio diorama ho rappresentato il momento in cui i partigiani inizialmente attestati nell'edificio bombardato dall'88 escono sparando contro i fascisti che li hanno accerchiati per entarre nell'altro edificio, più riparato in quanto più in basso rispetto alla linea di tiro del cannone tedesco.
Dopo averlo realizzato, ho donato il diorama all'ANPI che l'ha presentato il 7 novembre, in occasione dell'inaugurazione del giardino realizzato sul luogo della battaglia. In una delle foto esposte ci sono anch'io insieme a Lino Michelini (William), uno dei combattenti della battaglia, all'epoca poco più che ventenne Commissario politico della Brigata 7a GAP. 
Adesso il diorama è stato portato al Museo Memoriale della Libertà a S.Lazzaro di Savena (BO). 

Ringrazio moltissimo Giuseppe di Abbiati Wargames, oltre che per gli ottimi materiali fornitimi, anche per i preziosi suggerimenti.

ciao a tutti