Skip to content
You are here:Accueil arrow Galleries arrow Rorke's drift


Rorke's drift
(48 voti)
Écrit par Alessandro Gandolfi   

 

Rorke's Drift era un avamposto britannico in Natal, Sud Africa.

Durante la guerra anglo-zulu, la difesa di Rorke's Drift, tra il 22 e il 23 gennaio 1879, seguì di poco la sconfitta britannica nella battaglia di Isandlwana. Centotrentanove soldati britannici difesero con successo la guarnigione contro un intenso assalto di quattromila-cinquemila guerrieri Zulu.

Le soverchianti forze Zulu arrivarono vicinissime a sconfiggere le ridotte forze britanniche; ciononostante, i difensori riuscirono ad avere la meglio.

L'evento fu molto pubblicizzato all'epoca e divenne estremamente celebre.

Nel 1964 la battaglia di Rorke's Drift conobbe una nuova popolarità grazie ad un film di guerra intitolato Zulu, con Michael Caine.
In questo diorama ho voluto rappresentare la battaglia finale del film, quando i superstiti inglesi si trincerano nell’ultima ridotta.


Come soldatini ho utilizzato per gli inglesi le scatole Italeri, Call to Arms, Red Box e qualche soggetto della Waterloo e dell’Airfix (in particolare il dottore che cura il ferito dentro il fabbricato è un soldato inglese I° GM con qualche conversione). Ho usato anche alcuni soldatini in metallo (magnifici) della Newline Design sia come giubbe rosse sia come zulu.

Per gli zulu, oltre a Italeri e Call to Arms, ho convertito dei nubiani e dei guerrieri maya della Caesar.Il fabbricato è di Abbiati Wargames a cui ho aggiunto le porte e un po’ di “sporco”.