Skip to content
You are here:Home arrow Forum
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Coordinamento acquisti soldatini (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Coordinamento acquisti soldatini
#1052
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Coordinamento acquisti soldatini 16 Years, 4 Months ago  
Chi compra che cosa ?
Piko, potresti fare un "copia e importa" della tua lista di soldatini?
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1076
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Coordinamento acquisti soldatini 16 Years, 4 Months ago  
Allora,
Per fare il punto, ecco una lista di popoli coinvolti nella battaglia:
- Lusitani
- Iberi*
- celtiberi*
- galli*
- frombolieri baleari
- numidi
- libici**
- fant Polis cathago
- romani
- sanniti??

* alleati cartaginesi piu "numerosi". ** fanteria "africana" leggera e pesante

Questi sono quelli che mi vengono in mente, chi ne abbia altri da aggiungere.......

In base a questa lista si potrà poi decidere che scatole comperare per rappresentare tale gruppo, oltre a quelle speciali ideali per pezzi di modifica.

Alex
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1077
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Coordinamento acquisti soldatini 16 Years, 4 Months ago  
Sì,
Lo faccio stasera.

Ciao

PK
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1085
Beppe (User)
6 mm
Posts: 87
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Coordinamento acquisti soldatini 16 Years, 4 Months ago  
Ciao!

Allora vediamo un po' cosa c'é in commercio. Mi permetto però di fare una premessa sull'arte militare del tempo nella speranza di non scrivere troppe castronerie, per ora faccio i romani, appena riesco lo farò anche per i carteginesi ameno che qualcuno voglia sostituirmi, lo spero visto che è un lavoraccio :

Romani

L' organizzazione militare delle legioni romane nel periodo repubblicano, detta Legione Manipolare, rispecchiava la strana situazione politica di Roma, a comandare le armate erano i Consoli che erano in realtà anche, anzi soprattutto, amministratori politici, spesso quindi un console non era assolutamente un buon comandante, e questo valeva spesso per tutti gli ufficiali visto che per legge per poter intraprendere la carriera politica bisognava fare il tribuno per almeno 5 anni. Il sistema militare cercava di ovviare a questo con esercito addestrato ed organizzato in modo tale che tutti sapevano cosa fare senza aspettare che qualcuno glielo ordinasse!!!!

Le truppe romane del periodo repubblicane si schieravano su 4 linee, ognuna con una tipologia diversa di truppe, in una formazione a scacchiera. Quando una linea si ritirava linea successiva si chiudeva formando una linea continua.



La prima linea nello schieramento da battaglia della legione repubblicana era quella formata dai velites. I velites erano le truppe leggere dell' esercito romano e, visto che il legionario romano del tempo doveva acquistarsi da solo l' equipaggiamento, erano costituiti dai cittadini più giovani e più poveri. Armati con giavellotti, spada ed eventualmente uno piccolo scudo, avevano compiti di esplorazione e di guardia dell'accampamento, in battaglia si piazzavano in avanti per nascondere lo schieramento romano e "stuzzicavano" i nemici con i loro giavellotti. Sopra gli elmi indossavano pelli di lupo o di orso che gli davano un aspetto particolare.

La seconda linea era formata dagli hastati, si trattava di truppe giovani ma ancora non in grado di acquistare un equipaggiamento completo. La loro protezione era affidata da un pettorale in bronzo, ed allo scutum, il grande scudo ovale romano. In battaglia dopo un po' di disturbo i velites di ritiravano, a questo punto gli hastati dopo aver ricomposta la linea caricavano, a breve distanza lanciavano i pilum, un giavellotto pesante studiato per ferire il nemico attraversando la protezione dello scudo e per piegarsi in modo da non poter essere riutilizzato. Dopodiché estraevano la spada, il gladio, la vera arma dei legionari romani, utilizzata di punta con effetti a dir poco devastanti sui nemici.

Se gli hastati non sfondavano, si ritiravano ed interveniva la terza linea che era composta dai principes, equipaggiati allo stesso modo degli hastati ma prottetti dalla loricae, una cotta di maglia pesante ben 15 kg,e molto efficacie. La quarta ed ultima fila era coposta dai triarii, con un aspetto molto simile a quello dei principers, ma armati di lancia. I triarii erano formati con i veterani della legione ed in battaglia erano l' ultma risorsa, se hastati e principes non sfondavano il centro dello schieramento avversario la battaglia era persa, i Triari avanzavano e coprivano la ritirata.

La cavalleria era disposta ai lati della fanteria, ma rispetto ad essa era sicuramente inferiore sia in qualità che in numero ( comprare un cavallo non era una cosa per tutti ), si trattava di una cavalleria più pesante che leggera ( naturalmente pesante in termini antichi, non medievali ), ed era una cavalleria d' impatto.

Una legione era comsposta da circa 5000 uomini, 1400 velites, 1400 hastati ed altrettanti principes, i cavalieri erano solo 300.

Asocciata ad ogni legione romana ce n'era una equivalente formata da alleati, l'Ala Sociorum. Nell'ala sociorum vigeva la stessa organizzazione della legione (anche se non c'erano però distinzione tra astati e veliti, erano tutti appartenteti alle coorti), ma con più cavalleria ( tanto pagavano gli altri!!! ), e che in battaglia si disponeva ai lati della legione. Questa unità era detta doppia legione ed era l'unità base dell'esercito romano.

Quando 2 doppie legioni erano in campo in centro c'erano le 2 legioni romane ed ai lati le ali degli alleati.

Queste condierazioni sono molto importanti, infatti a seconda del momento della battaglia che vogliamo rappresentare ci saranno in gioco tipologie di truppe diverse, in attesa, in carica, in mischia...

Cosa c'é a disposizione, Hat, Zvezda, Odermas ed Italeri hanno fatto set utili per il periodo, anche la Caesar dovrebbe fas uscire molto a breve un set di legionari repubblicani.

Hat Velites and Hastati and Velites:
www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...aT&code=8018
Si tratta di un set composto da 5 pose di hastati e 3 di velites, la scultura non é eccezionale ma colorati fanno comunque buon impressione

Hat Princes and Triari:
www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...aT&code=8017
Come sopra, 5 pose di principes, 2 di hastati.

Hat Roman Command :
www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...aT&code=8051
Set molto interessante che possiede pose di comando ma anche molto duttili, in particolare con riferimento alla foto su psr, prima riga a destra può essere utilizzato anche come velite, non tutti portavano pelli, quello alla sua sinistra potrebbe essere usato sia come principe che come triare. Allo stesso modo i 2 cavalieri potrebbero dare un po’ di varietà alle pose di cavalleria.

Odermas Roman Republic Infantry :

www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...DE&code=PF06
Alcune pose meno brutte di quello che sembrano, ma per il resto si vede che non sono granchè…

Zvezda Republican Roman Infantry :
www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...VE&code=8034
Set decisamente più bello di quelli Hat, tuttavia ha alcuni difetti. Le pose sono molto poche, solo 2 per ognuna delle 4 tipologie di fanteria romana, i soldati sono rappresentati in con gli hastati che combattono con la spada mentre entrambi i principes usano il pila, questo toglie un po’ di varietà. Bella invece la varietà degli elmi con i quali si possono customizzare un po’ di pose.

Inoltre le 2 pose dei principes sono un po’ rognosette, infatti entrambe le pose utilizzano la corazza muscolare che non era particolarmente comune… Probabilmente la scelta Zvezda è di tipo wargamistico, per permettere un facile riconoscimento del tipo di unita, cosa che sarebbe stata più difficile se avessero fatto i principes in loricae esattamente come i triari… In ogni caso di si può rimediare modificando il triare in piedi o utilizzando i fanti Italeri di questo set:

Italeri Roman Infantry :
www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...TA&code=6021
Bella scultura ma decisamente poche pose! Inoltre il set è dedicato ad un periodo più tardo di quello da noi considerato, le guerre di Cesare in gallia dopo la riforma Mariana, tuttavia essi possono essere utilizzati come base di partenza per fare dei principi più storicamente corretti, o semplicemente più comuni, di quelli che si trovano nel set Zvezda, bisogna però divertirsi a variare il piumaggio, sostituire lo scudo e aggiungere una protezione per la gamba sinistra.

Hat Roman Cavalry:
www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...aT&code=8021
Poche pose, solo 4, mal scolpiti ma meglio che niente.

Zvezda Roman Cavalry:
www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...VE&code=8038
Set bellissimo dal punto di vista scultoreo, 7 pose, purtroppo però sono davvero dei giganti.

Italian Ally Cavalry :
www.plasticsoldierreview.com/Review.asp?...aT&code=8054
Utile per la cavalleria alleata, poche pose anche se la scultura non è terribile.

Questi naturalmente sono i miei giudizi, ma questi set li possiedo tutti quindi dovrebbero comunque essere quantomeno sensati.

In ogni caso avevo preso un set di fanteria Zvezda in più per un progetto andato in soffitto, sono ben contento di ultizzarlo per l’occasione!
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2008/02/19 16:46 By Beppe.
  The administrator has disabled public write access.
#1086
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Coordinamento acquisti soldatini 16 Years, 4 Months ago  
Ottimo Beppe,
Ottimo lavoro davvero..

Grazie
Alex
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1089
pikos (User)
20 mm
Posts: 665
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Coordinamento acquisti soldatini 16 Years, 4 Months ago  
Benissimo Beppe

PK
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1093
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Coordinamento acquisti soldatini 16 Years, 4 Months ago  
Di mio, oltre alle conversioni, le scenette e i personaggi particolari, posso metterci un po' di copie dei miei etruschi.
Ce n'è di già una ventina di pose, altre le farò in seguito.
Se poi la Hat si decidesse a far uscire il suo set etrusco, si portebbe usare anche quelli, non sembrano certo super, ma nemmeno fanno schifissimo.

Leo
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1109
shyam (User)
15 mm
Posts: 494
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Coordinamento acquisti soldatini 16 Years, 4 Months ago  
Ho apeena ordinato da Peter della MPK tre scatole Zvezda.
-cartaginesi
-romani ex italeri
-republican roman

Non vedo l'ora di cominciare, il grosso delle figure le comprerò a verona allo stand della Lucky Toys.

Alex
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1133
MaSt (User)
15 mm
Posts: 421
graphgraph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Coordinamento acquisti soldatini 16 Years, 4 Months ago  
Richiesta di aiuto per gli amici del forum: vorrei iniziare ad ordinare un paio di scatole cosa mi suggerite ? Romani o Cartaginesi ? Se non comincio subito a dipingere, visto che ho sempre pochissimo tempo, rischio di consegnare i miei soldatini a diorama ultimato
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
#1143
SalGrav (User)
20 mm
Posts: 2510
graph
User Offline Click here to see the profile of this user
Re:Coordinamento acquisti soldatini 16 Years, 4 Months ago  
Inizia con i romani repubblicani ,quelli della zvezda ,sono stupendi, prendi fanteria e cavalleria.
 
Logged Logged  
  The administrator has disabled public write access.
Go to top