Non sono aggiornato sui giochi GW,
non avendo occasione di giocare da qualche anno...
Di giochi a soggetto fantasy classico ho giocato qualche volta a Warhammer, e poche altre volte a Dangeons and Dragons.
Che io sappia la versione Epic in 6 mm era solo in ambientazione futuristica.
C'era una prima versione sperimentale di "Epic Space Marine" più di venti anni fa, poi è stata perfezionata e a quanto ne so le regole sono rimaste invariate, dato che sono state fatte per essere compatibili con varie espansioni del gioco.
In seguito è stata aggiunta anche una versione basata più sui robottoni che su mezzi normali e fanteria, dovrebbe essere pienamente compatibile ma non ci ho mai giocato.
Questo è il bello di quei giochi: si può cominciare da scaramucce con pochi pezzi di base, e poi col tempo passare a battaglie più grandi, aggiungere ulteriori unità e missioni particolari sempre più complesse.
Comunque il modulo di gioco di "Epic Space Marines" è semplice ma abbastanza logico e plausibile, quindi anche piuttosto versatile...
Lo abbiamo applicato con pochissime modifiche ad altre ambientazioni più realistiche.
Per le ambientazioni moderne realistiche (non fantasy o fantascienza) le regole di movimento, attacco e tiro possono restare praticamente uguali, basta sostituire le miniature con quelle adatte (o anche no) e togliere dagli eserciti robot, unità e armi strane.
Allo stesso modo correggendo gittata delle armi (dagli attuali cannoni e fucili ad archi, lance e fionde) ,
e diminuendo il movimento dei mezzi per applicarlo ai cavalli si può usare le stesse regole in contesto antico.
Aggiungendo maghi eccetera su può passare anche al fantasy.
Incrementando le misure e le distanze in proporzione ci abbiamo giocato anche in scala 1/72, ovviamente con eserciti meno numerosi rispetto al 6 mm.