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Il Forum di SoL
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inizio (1 viewing) (1) Guest
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TOPIC: inizio
#7279
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
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Re:inizio 14 Years, 2 Months ago  
Riguardo gli acrilici non saprei consigliarti le marche, per il modellismo statico secondo me vanno bene quasi tutti.
Quelli appositi (e più costosi) aderiscono meglio e sono più resistenti all'usura (per questo preferiti da molti wargamers).
I migliori secondo me sono quelli più coprenti, generalmente ne basta una sola mano anche se diluiti, questo evita di coprire e appiattire i dettagli.

In fine una raccomandazione: si dice semplicemente "acrilici" ma in realtà anche questi sono di vari tipi a seconda della base diluente.
Informati bene dai rivenditori perché alcuni non seccano mai del tutto e mantengono una certa "gommosita" o "oleosità" superficiale, io li evito dato che non sono adatti al modellismo e tendono a staccarsi facilmente.

Io non applico il vinavil diluito ma direttamente il primer a pennello (molto diluito con solvente nitro per non appiattire i dettagli come per gli acrilici), di solito è più che sufficiente.
Qualcuno non usa ne l'uno ne l'altro, il primer non è strettamente indispensabile se non si deve manipolare il figurino dipinto in effetti...
Oltre a garantire una migliore aderenza e tenuta dei colori il primer di colore neutro (o qualsiasi tinta di fondo opaca) rende più evidenti e visibili i particolari rispetto ai soldatini grezzi di colori vivaci e lucidi.

Le lenti d'ingrandimento possono aiutare molto per lavorare sui particolari piccoli e le correzioni, anche se si ha gli occhi buoni, sia nel montaggio che nella pittura.
Io ne ho di varie misure (pure un paio enormi da disegno) ma non le uso quasi mai, mi trovo meglio con degli occhiali neutri da lettura e/o riposo.
Altrimenti ci sono i visori o gli occhiali-lente, sono molto costosi ma davvero ottimi sia per i dettagli piccoli che per la pittura e la lavorazione di tutto il figurino in generale, io ne ho trovato uno usato da orologiaio a pochi euro.
Lenti grandi, occhiali e visori non sono molto economici, c'è chi si trova meglio con gli uni o con gli altri, e in certi casi anche chi non riesce a lavorarci affatto, quindi eventualmente prima di spendere molto cerca di fare una prova da qualcuno che li ha se possibile.
 
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#7283
gogiovanni (User)
2 mm
Posts: 22
graphgraph
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Re:inizio 14 Years, 2 Months ago  
Grazie a tutti
Io per far aderire meglio i colori pensavo di grattare i soldatini con uno spazzolino per lavarsi i denti duro...magari con della pietra pomice e poi darci la base (nero o grigio)
Secondo voi potrebbe essere una bella idea?
Al massimo provo e poi vi faccio vedere
 
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#7287
Phersu (User)
20 mm
Posts: 888
graphgraph
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Re:inizio 14 Years, 2 Months ago  
Ok lo spazzolino, in molti lo usano, ma con sapone neutro o al limite sapone sgrassante (per piatti o shampo).
Per la pomice non saprei, forse è un po' esagerata e certo non strettamente necessaria, comunque non mi sembra una cattiva idea nei casi disperati di cattiva aderenza del colore...
Dovrebbe in teoria eliminare la finitura lucida e levigata dalle superfici rendendole opache, senza renderle scabrose come se fossero cartavetrate o limate, e in teoria dopo non sarebbe più necessario il primer.
Ad ogni modo ti consiglio di fare qualche prova su pezzi "sacrificabili" prima di passare ai pezzi buoni specie se di valore, come sempre quando si provano tecniche nuove.

Per il fondo (primer o tinta) dipende da come ti trovi meglio, c'è chi usa il grigio, chi il nero, e chi entrambi, in successione o applicati su parti diverse.
Qualcuno usa anche il bianco specie sulle parti dove vanno i colori chiari, o in dei casi addirittura fondi di colore diverso su parti diverse.

Il fondo grigio opaco rende evidenti al massimo i dettagli, cosa utile per colorare le varie parti con più precisione, ma anche per ripulire il figurino da flash e imperfezioni, o per fare correzioni e modifiche prima di pitturarlo.

Il fondo nero è ottimo per rendere nere le parti più incavate e in ombra (difficilmente raggiungibili dal pennello) e far si che restino scure dopo la pittura.
Nero e colori scuri servono anche da fondo per il drybrush bianco o di colore più chiaro, anche questo evidenzia i dettagli e inoltre permette di dipingere con tinte più diluite per far si che il fondo sottostante resti in parte visibile.
Il fondo nero serve anche per il drybrush delle parti metalliche.

Sia per la preparazione che per il fondo ci sono molte varianti, se guardi fra gli articoli qualche tutorial sulla pittura lo trovi, e soprattutto se cerchi sul motore di ricerca del forum (termini tipo "lavaggio-preparazione-fondo-primer-pittura-drybrush-ecc.) troverai molte discussioni in merito e varie opinioni.
 
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