Miniatureman ha scritto:
anche se antiquata forse vintage ho deciso di pubblicare questa scenetta della Foundry opera dei famosi fratelli Perry prima che incominciassero la loro produzione personale che inutile dirlo a me piace moltissimo rispetto a quella pubblicata in precedenza, forse per l'avversione che ho nei riguardi di alcuni studi inglesi che spacciano per loro produzione figure dipintkinge in paesi asiatici mi sembra superfluo aggiungere il motivo! Mi spiace anche se indirettamente di aver tirato in ballo gli amici Cyrano ed Andy70 ma ho solo espresso il mio parere in merito ricevendo anche email poco simpatiche ma resto del mio parere. Queste invece sono di un collezionista nonche' valido pittore che all'epoca rifiuto' sdegnosamente la mia proposta di acquisto. Infine ho aggiunto una scenetta dei fratelli perry sul servizio medico ftancese il dottore con gli occhialini mi fa inpazzire e confesso di invidiare la bravura di Franceso Thau e di Andy70 che nelle loro mani diventerebbe un pezzo splendido invece con le mie......faccio scendere un velo pietoso su me stesso. saluti a tutti e thanks for looking
Avevo ragione sei un bravo pittore! Ti mancano solo alcuni trucchi del mestiere per diventare un grande. Personalmente uso la lente con luce acclusa, ( quella che hanno i dermatologi)e i colori acrilici, che con il tempo, imparando ad usarli, danno dei risultati molto apprezzabili. I visi ed i cavalli andrebbero fatti con i colori ad olio , od un misto olio smalti ( i vecchi Humbrol mischiati con i colori ad olio asciugano in 30 min)per avere un risultato ottimale. Sei pulito e sfumi molto bene i colori. Non so se quell'effetto semilucido finale è voluto o è un effetto collaterale della pittura. Personalmente preferisco un effetto più opaco, aggiungendo ocra e ocra chiaro ,spennellato sui pezzi con pennello asciuttissimo, per avere un aspetto più vissuto del tutto. Attenzione agli acrilici, alcuni fanno diventare la pittura lucida, come I Cidadel, che vanno usati solo all'ultimo, mentre per le mani iniziali uso acrilici opachi come i Polycolor della Maimeri. Comunque consiglio a tutti di comprare il libro del maestro Danilo Cartacci, la bibbia dei pittori di soldatini. Appena posso vi darò altri consigli, magari illustrando il tutto con delle immagini. Comunque compimenti, ti basta veramente poco per fare un grande salto di qualità, perché è nelle tue corde.