Qualche chiarimento.
Si tratta ancora di mettere a fuoco le idee...
Innanzitutto dal punto di vista fiscale, perchè io non posso in prima persona gestire un negozio! Mi appoggerò sicuramente ad uno o due rivenditori già affermati per la gestione del magazzino e delle spedizioni. Però la cosa dovrebbe figurare come "vendita tra privati" per non incorrere in problemi di varia natura: c'è qualcuno che mastica di diritto commerciale per darmi qualche dritta??
Circa i pagamenti, già ho testato con successo il sistema PayPal e PostePay, poi ci sarà la possibilità del Bonifico Bancario. Per il contrassegno invece escludo sin da ora: so di casi di persone che hanno rifiutato la merce al momento della consegna... però la spedizione bisogna pagarla in anticipo e quindi il rischio di perderci soldi è troppo alto!!
Sto per testare anche il pagamento con carte di credito, ma comporta un aumento di circa il 3% per coprire i costi del servizio. Potrebbe comunque valere la pena per alcuni prodotti che dovrei riuscire a vendere con sconti superiori al 10%
Oltre alle più diffuse ditte di soldatini 1/72 ci saranno anche libri, colori ed altri articoli per modellismo, soldatini in metallo e i prodotti Games Workshop!
Tra le idee c'era anche di rendere disponibili degli spazi per i vostri prodotti originali (penso al Phersu
) o usati: magari i più intraprendenti potrebbero provare a vendere dei soldatini o dei diorami per i collezionisti... Il vantaggio è che SoL gestirebbe tutta la parte di "vetrina" e di gestione delle transazioni commerciali ad un costo minimo (percentuale sul venduto o "canone" fisso per il servizio).
Troppa carne a cuocere?