Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
"I bravi soldati" di David Finkel (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: "I bravi soldati" di David Finkel
#11690
brenno72 (Utente)
20 mm
Messaggi: 903
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
"I bravi soldati" di David Finkel 11 anni fa  
voglio recensire il libro in oggetto, che consiglio vivamente a tutti di leggere
non ha niente a che vedere con il ns hobby, nemmeno dal punto di vista di ricerca storica, perchè altro non è che il diario di un battaglione americano di stanza in Iraq.
Come c'è scritto nell'introduzione: Straziante e durissimo, terribilmente vero.

Di solito, infatti, si legge di guerre che furono, che appartengono ad altre epoche e generazioni, quindi lo shock di leggerne gli orrori, è un'emozione che rimane, nostro malgrado, superficiale. Qui si parla del qui, adesso e di gente come noi, nata e cresciuta in una società simile alla nostra. Difficile quindi restare indifferenti all'inferno che li circonda e che si insinua dentro di loro per sempre, qualsiasi cosa si pensi sulle motivazioni della guerra in Iraq.

Solo il loro angolino di tragico mondo, raccontato coi fatti nudi e crudi, la loro paura e il loro coraggio, la loro rabbia, disperazione, angoscia, depressione, attraverso le loro parole. Impossibile anche non chiedersi quasi ad ogni pagina: io cosa avrei fatto? cosa avrei detto? cosa avrei sentito?
E successivamente chiedersi perchè sui giornali, quando questi fatti accadono, nessuno ce li presenta così, senza censure, suggerimenti, coercizioni, in piena libertà di pensiero e parola, ovvero alcune delle cose per difendere le quali, questi ragazzi sono mandati a uccidere e morire!
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina