Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Soldatini arrow Dall'idea alla plastica: realizziamo il set ideale - I


Dall'idea alla plastica: realizziamo il set ideale - I
(1 voto)
Scritto da - Webmaster   

Più che un articolo questo è un "laboratorio" dove cercheremo di dare vita ad un sogno: la realizzazione di un set di soldatini tutto nostro!
L'ambizione sarebbe quella di arrivare alla creazione del set "perfetto", che possa soddisfare le esigenze del maggior numero possibile di utenti... Naturalmente si tratta di una ipotesi molto ambiziosa, e dovremo sicuramente accontentarci di molto meno. In ogni caso cercheremo di trattare argomenti, quali la scultura o la realizzazione di uno stampo, che potranno interessare tanti appassionati.
Forse il nostro set non vedrà mai realmente la luce, ma almeno potremo dire di averci provato e -magari- di aver tracciato la strada perchè qualcun altro arrivi a questo risultato: sarà comunque una grande soddisfazione.

Nel frattempo partiamo e giochiamo insieme... vedremo questa idea dove ci porterà.
L'immagine quì a sinistra mostrerà l'avanzamento dei lavori.

Come detto, questo è un laboratorio sotto forma di articolo, ma per funzionare deve essere mantenuto "in ordine" quindi la prima cosa da fare è trovare un modo per interagire e collaborare insieme al risultato (spero che sarete molti a seguirmi in questa avventura...); bisogna darsi delle regole: la via più semplice è quella di sfruttare il forum per offrire a ciascuno la possibilitò di esprimersi e fornire il proprio contributo, poi, di volta in volta, sarò io ad aggiornare questo articolo con quanto emerso dalle discussioni. Il posto più adatto per incontrarsi sul forum è la cartella intitolata "Wishlist": al momento c'è già una discussione intitolata "cara SoL, vorrei tanto che tu realizzassi..." dove vi sono le prime idee sul soggetto; è un punto di partenza, ma ci sarà da decidere tante cose ed acquisire tante informazioni nel corso del tempo quindi si apriranno altre discussioni.
In ogni caso, come in ogni buona democrazia che si rispetti, alla fine qualcuno dovrà prendere le decisioni in base alle indicazioni ricevute da tutti, e questo qualcuno non potrà che essere colui che materialmente dovrà farsi carico di realizzare quanto proposto... cioè (almeno per il momento) il sottoscritto!

Cercheremo di mantenere anche una cronologia dell'evoluzione del progetto, quindi -per non appesantire troppo l'articolo- ci saranno sicuramente più capitoli che tratteranno le varie fasi e all'interno di questi una sorta di diario di bordo, o -per restare al passo con i tempi- una specie di "blog"...
Credo si tratti di un esperimento unico nel suo genere e sarebbe bello il coinvolgimento di ospiti stranieri, quindi cercherò -per quanto possibile- di aggiungere del testo in inglese: se qualcuno volesse aiutarmi con la traduzione, sarebbe il benvenuto!

Andiamo ad incominciare.

IL SOGGETTO

17 Giugno 2006

Come detto vogliamo realizzare una scatola di soldatini, ma quali? Di che periodo o paese, per quale guerra o singolo episodio bellico?
Personalmente rimarrei su di un soggetto italiano (Regno di Italia/Repubblica quindi tra il 1860 ed il 2006), attualmente non realizzato o previsto da nessun produttore italiano; le scelte non sono tantissime: il Risorgimento, la Prima e la Seconda Guerra Mondiale sono già sotto la lente di altri produttori (benchè siano tanti i soggetti possibili in questi periodi), quindi sarei orientato per le guerre coloniali di fine '800, dei primi del '900 o del periodo fascista, o per gli impegni delle "missioni di pace" dagli anni '80 ad oggi.
Un bel sondaggio sul forum è quello che ci vuole: lo trovate nella apposita sezione, con una serie di soggetti tra cui scegliere, ma è possibile anche esprimere preferenze libere, che saranno prese in considerazione per l'eventuale futuro.

3 Luglio 2006

Ad oggi i voti sono decisamente pochi (38 su un totale di oltre 250 visite al sondaggio: mi chiedo cosa costi esprimere un parere!).
Comunque le prime guerre coloniali in terra d'Africa sono in vantaggio, quindi ci orientiamo su questo soggetto; il primo passo è trovare la documentazione: uno dei testi principali che posso facilmente procurarmi è quello pubblicato dalla Emi con le illustrazioni di E.Ruggeri ("Guerre Coloniali Italiane 1885-1900"), ma se qualcuno avesse altre informazioni potrà senz'altro contattarmi...


LE POSE

17 Giugno 2006

Può sembrare prematuro, non avendo ancora deciso quali soldatini saranno raffigurati, ma siccome occorrerà un mesetto per avere sufficienti pareri dal sondaggio nel frattempo possiamo dedicarci a stabilire quali saranno le pose per i nostri soldatini.

La questione implica non solo una scelta artistica, ma anche tecnica, in quanto l'effettiva possibilità di realizzare una posa ed il numero di pose sono condizionati dal tipo di stampo che verrà adoperato: naturalmente per motivi economici ci orientiamo da subito su uno stampo in gomma e questo implica già la necessità di scolpire i figurini nelle dimensioni finali (ma di questo tratteremo più dettagliatamente in seguito).

Venendo alle pose, avrei pensato che si potrebbero distribuire su due differenti "sprue" in modo da poter avere un numero differenziato di soldatini per posa. In pratica, si inserirebbero le figure principali su uno sprue da fornire in 3 copie, e le altre (ad es. il gruppo comando) su uno sprue da fornire in una o max due copie. Uno schema possibile è quello illustrato nella tabella seguente:

 
 
 
spara 1 x3
spara 2 x3
spara in ginocchio x3
ricarica x3
 
 
 
attacca 1 x3
attacca 2 x3
spara in ginocchio 2? x3
in marcia? x3
 
 
 

colpito x2
ufficiale x2
tromba? x2
alfiere? x2

Le prime due file mostrano alcune delle pose pù importanti; realizzando due versioni per i fanti che sparano e che attaccano alla baionetta si potrebbe ottenere un numero sufficiente di tali figure con sole 3 copie dello sprue, garantendo anche una maggiore varietà (questa non è la scelta che viene solitamente fatta dai produttori, ma nel nostro caso le sculture non ci costano nulla e quindi possiamo abbondare!).
L'ultima fila è quella da riprodurre in uno o max 2 copie, quindi con le figure del gruppo comando e figure speciali; ne ho previste 4, ma nulla vieta di idearne di altre.
Con lo schema della tabella avremmo 32 soldatini su 12 pose; ma è possibile anche scegliere di averne 32 su 16 pose (aggiungendo 4 figure sul secondo sprue in copia singola) oppure 40 su 16 pose (aggiungendo altre 4 figure al secondo sprue in due copie); naturalmente più pose e più copie significa aumento dei tempi e dei costi...

Ci sono ancora due posti disponibili nel primo sprue e solo 4 pose singole, quindi attendo suggerimenti!

Per quanto riguarda la scultura vera e propria e le altre fasi della produzione vi rimando alla seconda parte