Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Libri e Riviste arrow I soldatini in edicola: Wargames, Soldiers & Strategy n.31


I soldatini in edicola: Wargames, Soldiers & Strategy n.31
(2 voti)
Scritto da - Webmaster   
Il numero si apre come di consueto con la carrellata sulle novità del mercato.
Per i 28mm vengono presentati i prodotti di The Assault Group (che inizia un nuovo range napoleonico con dei bellissimi austriaci molto ben proporzionati a differenza degli standard abituali per questa scala), Black Scorpion Miniatures, Crusader (con i tardo-romani scolpiti da Marl Sims), Wargames Factory (che presenta il nuovissimo range romano in plastica rigida, appositamente ideato per i nuovi regolamenti della Osprey “Field of Glory”, presentati sul precedente numero) e Perry Miniatures (che espande la sua offerta sulle Guerre Carliste con una serie di miliziani in abiti civili).
Sempre in 28mm si trovano gli accessori della Epsilon Miniatures e l’impressionante carro Tiger II di Bolt Action Miniatures in resina e metallo.
La scala 20mm è rappresentata dalle figure in metallo della Fantassin, mentre per il 15 troviamo i Grenadier Production (con i figurini per le guerre di liberazione latino-americane), i Khurasan Miniatures (un nuovo produttore statunitense che presenta un range dedicato agli eserciti mediorientali medioevali) e i Grenadier Productions (con una serie di figure dedicate ai set di regole Liberators! sulle guerre di indipendenza ispano-americane).
Per finire, gli incredibili “soldatini” in 10mm di Pendraken Miniatures sulla Guerra di Indipendenza Americana.

Il primo articolo wargamistico tratta della Battaglia di Ocaña del 1809. L’introduzione storica e la descrizione della battaglia sono alquanto approfondite e corredate da ordini di battaglia molto dettagliati; segue uno scenario ben illustrato e con regole opzionali da adattare a qualsiasi regolamento.

 

Segue il lungo Dossier dedicato alla battaglia di Sedan (1940). Corredato da bellissime foto di soldatini, per la gioia degli appassionati di WW2, l’articolo descrive dettagliatamente le forze dei due schieramenti in campo con particolare attenzione alla ricostruzione degli eserciti per il regolamento Assault Section, ma adattabili anche per Rapid Fire, Flames of War, e simili…

Il Dossier include due pagine di letture raccomandate e 5 pagine con due scenari ben commentati.

 

 
 
La seconda parte della rivista è dedicata agli aspetti più modellistici.
Continua la serie sulla conversione dei figurini adoperando gli stucchi epossidici, con utilissime immagini che illustrano passo-passo gli interventi più comuni.
Si prosegue con un articolo dedicato alla finitura dei soldatini con le vernici: si tratta di un’utile guida che elenca una serie di consigli da parte di esperti modellisti sui pro ed i contro nell’uso di vari prodotti di differenti marche. Davvero utile per i principianti e per i più esperti che volessero affinare la loro tecnica su questo aspetto non meno importante rispetto alla pittura vera e propria!
L’ultimo articolo della serie ci mostra come dipingere alla perfezione un bunker in cemento.
 

Seguono le pagine sulle ultime pubblicazioni, sui boardgames e sui wargames: chi fosse interessato ad i giochi per computer troverà sicuramente utile la presentazione di “World in Conflict” della Sierra.

 

Vi ricordo che la rivista è disponibile presso il distributore italiano Camelot Games di Milano (www.camelotgames.it), mentre chi sarà presente ad Hellana 2008 (vedi la sezione Eventi di SoL) potrà sfogliare (ed acquistare!) qualche numero presso lo stand del Lo Hobbi.t.Studio.